Tour Irkutsk e Lago Baikal - Partenze a date fisse

Viaggio di 4 giorni per visitare Irkutsk e conoscere il Lago Baikal

Possibilità di inserire pernottamenti a Mosca o a San Pietroburgo all'arrivo o in partenza

Irkutsk è la storica capitale "de facto" della Siberia orientale, conosciuta da tutti come "la Parigi della Siberia", Irkutsk è di gran lunga la fermata più popolare sulla Transiberiana tra Mosca e tutti i punti est. Anche se il paragone con la capitale francese non regge molto, in un contesto siberiano, la città di Irkutsk si difende piuttosto bene con i suoi palazzi nobiliari di fine Ottocento, periodo in cui la città cominciò a prosperare, e l’atmosfera vivace soprattutto sul lungo fiume in estate.

 

Col Lago Baikal a soli 70 km di distanza, la città è la base migliore da cui partire per visitare la costa occidentale. Grazie alla bella architettura del 19° secolo, le chiese, i musei, i ristoranti di classe e i numerosi alberghi, negli ultimi anni Irkutsk ha visto una sorta di boom turistico.

Il 130 Kvartal, è un intero quartiere caratterizzato da tipici edifici in legno siberiano che ospitano i nuovi ristoranti, bar, birrerie e caffè.

 

Affascinante è anche la passeggiata a piedi lungo il fiume Angara, d'estate piena di gente, dove si ammira la statua di Alessandro III, unico zar ad aver messo piede ad Ikutsk, dedicata agli operai che hanno lavorato alla realizzazione della ferrovia transiberiana.

 

Il Baikal è il più grande lago del mondo ed anche il più profondo ed il più antico. Nel 1996 è stato proclamato patrimonio dell'Umantià dall'Unesco ed ogni anno sono sempre di più i turisti che lo visitano. Si trova al confine tra la regione di Irkutsk e la Repubblica di Buryatiya. La profondità del Baikal è 1.167 metri più bassa del livello dell'oceano.

 

La sua profondità massima è di 1.642 metri. La superficie d'acqua del Bajkal è pari alle dimensioni di alcuni paesi europei come ad esempio il Belgio e l'Olanda. E' classificato al settimo posto nella classifica dei laghi più grandi al mondo.

 

Le piante che vi crescono sono rare e fortemente endemiche. Il Baikal è un luogo sacro per coloro che vi abitano. Viene spesso chiamato "il mare sacro", "l'Occhio blu della Siberia", "il Diamante del Pianeta".

 

Quasi 300 fiumi e torrenti sfociano nel Baikal, ma solo un fiume, chiamato Angara, rappresenta il suo unico emissario. Questo fiume, che nasce nei pressi di Listvjanka, è il più grande immissario di un altro fiume siberiano: lo Yenisei, che è considerato uno dei più grandi fiumi del mondo!

 

Ci sono anche circa 20 isole nel lago Baikal, la più grande è quella di Olkhon.

 


Programma di viaggio Irkutsk e Lago Baikal

1 giorno  Irkutsk

Arrivo ad Irkutsk e trasferimento in hotel. Check-in e tempo libero. Pernottamento.

FACOLTATIVO: Master class sulla tipica cucina Buriata.

 

2 giorno  Irkutsk

Prima colazione in hotel. Visita guidata del centro storico della città. Irkutsk è famosa per i suoi scambi commerciali con la Mongolia e la Cina ed era chiamata la “Parigi di Siberia” per la sua vita piena di colori. Visiterete le principali vie, chiese e palazzi storici. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

FACOLTATIVO: Museo dei Decabristi.

 

3 giorno  Lago Baikal

Prima colazione in hotel. Partenza per Listvyanka, il centro turistico costiero più famoso del Lago Baikal. Salita in funivia al "Chersky peak": il punto più alto della catena montuosa del Khamar Daban dal quale si potrà godere di una magnifica vista panoramica. Visita al Museo del Baikal: il museo mostra l'affascinante natura e la fauna unica del lago. Un acquario rappresenterà la vita sott'acqua con una discesa virtuale fino al fondo del lago. Pranzo in ristorante a Listvyanka. Rientro ad Irkutsk. Cena libera e pernottamento.

FACOLTATIVO: 1) Museo dell'architettura lignea "Taltsy". 2) Giro in battello.

 

4 giorno  Irkutsk

Prima colazione in hotel. Transfer riservato per l'aeroporto. 

 


Le escursioni possono essere sostituite con alcune similari, senza modificare i principali highlights.

Per gruppi di meno di 5 persone ci riserviamo il diritto di utilizzare i mezzi pubblici su brevi distanze.

Gruppi di lingue diverse possono essere combinati in un bus con singole guide.

 

Tariffe riservate per agenzie viaggi e tour operator

 

 

Per preventivi e informazioni:  info@incoming-russia.com


 

Incluso

 

 sistemazione in camera doppia standard in hotel a Irkutsk;

→ trattamento di pernottamento e prima colazione;

→ pranzo in ristorante a Listvyanka;

→ trasporti e trasferimenti inseriti in programma;

→ escursioni in programma con guida locale parlante italiano;

→ ingressi inclusi ove previsti;

→ assistenza in italiano 24/24 

 


Supplementi facoltativi ed extra da richiedere prima della partenza

 visto Russia con polizza medica

 master-class sulla cucina tipica buriata

→ museo dei Decabristi

→ museo architettura lignea "Taltsy"

→ giro in battello sul lago Baikal

 

Condizioni generali

Vi preghiamo di leggere attentamente le condizioni generali relative alla procedura di prenotazione, pagamenti ed annullamenti, descritte alla voce "Partenze a date fisse": https://www.incoming-russia.com/about/

 

Informazioni generali 

Per informazioni relative al Visto d'ingresso e in generale sulla Russia, nonchè ai servizi turistici proposti, Vi preghiamo di leggere con massima attenzione la nostra pagina web: https://www.incoming-russia.com/about/

 

Numero minimo di partecipanti: I tour con partenze garantite verranno confermati al raggiungimento minimo di 2 partecipanti.

 

Assistenza in loco in italiano

Incoming Russia fornisce a tutti i clienti un numero di assistenza 24/24 da contattare in caso di problemi e necessità di utilizzo dell’assicurazione medica.

+7 926 8396280