CONDIZIONI GENERALI

TOUR CON PARTENZE GARANTITE 

Per prenotare uno dei nostri tour Russia partenze garantite basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form che troverete in ciascuna pagina descrittiva del tour al quale siete interessati. Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo riepilogativo. Accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicato l'importo dell'acconto (pari al 25% del totale della quota di partecipazione, incluso escursioni facoltative ed eventuali cene in hotel) più l'importo del visto turistico per intero qualora ci venga richiesto. In fattura sarà indicata la data entro quando va effettuato il saldo (20 giorni prima della data di arrivo). Una volta ricevuto l'acconto, il tour partenze garantite scelto verrà confermato. Ricevuto il saldo, invieremo via mail i documenti di viaggio (voucher riepilogativo ed informativo, biglietto ferroviario, etc...). In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: nel caso vogliate annullare un tour partenze garantite già confermato, verranno applicate le seguenti penalità:

  • fino a 45 gg dalla partenza: nessuna penale
  • da 44 a 30 gg dalla partenza: penale 25% della quota di partecipazione (incluse escursioni e cene) 
  • da 29 a 15 gg dalla partenza: penale 70% della quota di partecipazione (incluse escursioni e cene) 
  • da 14 gg alla partenza: penale 100 % della quota di partecipazione (incluse escursioni e cene) 

Qualora ci sia una differenza a vostro favore fra l'importo ricevuto e la penale da pagare, ci impegneremo a restituirvi tale differenza nell'arco di 10 giorni, una volta ricevute le vostre coordinate bancarie. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui il tour confermato non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi un altro tour, se non riusciamo a trovare un tour simile o l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui il tour disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione. In caso di acquisto di biglietti per visite a musei o monumenti o biglietti per partecipazione a concerti o spettacoli, in caso di annullamento non verrà effetuato alcun rimborso. L'importo per la richiesta del visto turistico, una volta che il passaporto è stato presentato in consolato, non è rimborsabile per nessun motivo.

 

TOUR E VIAGGI SU MISURA (PER I CLIENTI CHE VIAGGIANO INDIVIDUALMENTE)

Per richiedere tour Russia su misura per clientela individuale basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo dettagliato. Accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicato l'importo dell'acconto e la data entro quando va effettuato il saldo. Una volta ricevuto l'acconto, il tour richiesto verrà confermato. Ricevuto il saldo, invieremo via mail i documenti di viaggio (voucher riepilogativo ed informativo, biglietto ferroviario, etc...). In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: nel caso vogliate annullare un tour su misura già confermato, verranno applicate, in linea di massima, le seguenti penalità:

  • fino a 30 gg dalla partenza: nessuna penale
  • da 29 a 15 gg dalla partenza: penale 30% della quota di partecipazione comunicata
  • da 14 gg a 7 gg dalla partenza: 50% della quota di partecipazione comunicata
  • da 6 gg alla partenza: penale 100 % della quota di partecipazione comunicata

Qualora ci sia una differenza a vostro favore fra l'importo ricevuto e la penale da pagare, ci impegneremo a restituirvi tale differenza nell'arco di 10 giorni, una volta ricevute le vostre coordinate bancarie. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui il tour scelto non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi un altro tour, se non riusciamo a trovare un tour simile o l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui il tour disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione. In caso di acquisto di biglietti per visite a musei o monumenti o biglietti per partecipazione a concerti o spettacoli, in caso di annullamento non verrà effetuato alcun rimborso. L'importo per la richiesta del visto turistico, una volta che il passaporto è stato presentato in consolato, non è rimborsabile per nessun motivo.

 

CROCIERE FLUVIALI 

Per prenotare una delle nostre crociere fluviali basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form che troverete in ciascuna pagina descrittiva della crociera al quale siete interessati. Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo riepilogativo. Accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicato l'importo dell'acconto (pari al 30% del totale della quota di partecipazione) più l'importo del visto turistico per intero qualora ci venga richiesto. In fattura sarà indicata la data entro quando va effettuato il saldo (30 giorni prima della data di arrivo). Una volta ricevuto l'acconto, la crociera scelta verrà confermata. Ricevuto il saldo, invieremo via mail i documenti di viaggio (voucher riepilogativo ed informativo, etc...). In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: nel caso vogliate annullare una crociera già confermata, verranno applicate le seguenti penalità:

  • fino a 61 gg dalla partenza: penale 10% della quota di partecipazione
  • da 60 a 31 gg dalla partenza: penale 50% della quota di partecipazione 
  • da 30 a 5 gg dalla partenza: penale 70% della quota di partecipazione 
  • da 4 gg alla partenza: penale 100 % della quota di partecipazione 

Qualora ci sia una differenza a vostro favore fra l'importo ricevuto e la penale da pagare, ci impegneremo a restituirvi tale differenza nell'arco di 10 giorni, una volta ricevute le vostre coordinate bancarie. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui la crociera confermata non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi un altra crociera o tour, se non riusciamo a trovare una crociera o un tour simile o l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui il tour o la crociera disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione. In caso di acquisto di biglietti per visite a musei o monumenti o biglietti per partecipazione a concerti o spettacoli, in caso di annullamento non verrà effetuato alcun rimborso. L'importo per la richiesta del visto turistico, una volta che il passaporto è stato presentato in consolato, non è rimborsabile per nessun motivo.

 

ESCURSIONI

Per prenotare una delle nostre escursioni basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form che troverete sotto la tabella prezzi di ciascuna escursione; il form vi permetterà di prenotare fino a un massimo di 5 escursioni. Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo riepilogativo; una volta accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicato l'importo dell'acconto (pari al 25% del totale) e la data entro quando va effettuato il saldo. Una volta ricevuto l'acconto, l'escursione scelta verrà confermata. Ricevuto il saldo, invieremo il voucher riepilogativo ed informativo. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: nel caso vogliate annullare una escursione già confermata, verranno applicate le seguenti penalità:

  • 10% del costo complessivo per annullamenti pervenuti dal momento della conferma ai 30 giorni prima della data di effettuazione dell'escursione;
  • 20% del costo complessivo per annullamenti pervenuti fra 29 e 15 giorni prima della data di effettuazione dell'escursione;
  • 50% del costo complessivo per annullamenti pervenuti fra 14 e 7 giorni prima della data di effettuazione dell'escursione; 
  • 100% del costo complessivo per annullamenti pervenuti 6 giorni prima della data di effettuazione dell'escursione. 

Qualora ci sia una differenza a vostro favore fra il saldo ricevuto e la penale da pagare, ci impegneremo a restituirvi tale differenza nell'arco di 10 giorni, una volta ricevute le vostre coordinate bancarie. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui l'escursione confermata non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi un altra escursione, se non riusciamo a trovare un'escursione simile o l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui l'escursione disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione. In caso di acquisto di biglietti per visite a musei o monumenti o biglietti per partecipazione a concerti o spettacoli, in caso di annullamento non verrà effetuato alcun rimborso.

 

SERVIZIO TRANSFER

Per prenotare un nostro servizio transfer basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form che troverete sotto la tabella prezzi di ciascun servizio transfer. Ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo riepilogativo; una volta accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicata la data entro quando va effettuato il saldo (non occorre acconto). Ricevuto il saldo, invieremo il voucher riepilogativo ed informativo. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: E' possibile annullare un servizio transfer senza corrispondere alcuna penale entro 3 giorni dalla data di effettuazione del servizio. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui il servizio transfer confermato non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi una soluzione alternativa, se l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui l'alternativa disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione.

 

SERVIZIO GUIDA PER TOUR MOSCA A PIEDI

Per prenotare un nostro servizio guida per visitare Mosca a piedi basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com Ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo riepilogativo; una volta accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura con indicata la data entro quando va effettuato il saldo. Se oltre al servizio guida, saranno richiesti biglietti d'ingresso, andranno prepagati immediatamente. Ricevuto il saldo, invieremo il voucher riepilogativo ed informativo. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito.

Annullamenti: E' possibile annullare un servizio guida senza corrispondere alcuna penale entro 5 giorni dalla data di effettuazione del servizio. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui il servizio guida confermato non sia più svolgibile per causa di forza maggiore, ci impegneremo a cercarvi una soluzione alternativa, se l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere. Nel caso in cui l'alternativa disponibile avesse un costo maggiore, la differenza resterà a carico vostro in caso di accettazione. Per acquisto di biglietti d'ingresso per visite a musei o monumenti o biglietti per partecipazione a concerti o spettacoli, in caso di annullamento non verrà effetuato alcun rimborso.

 

BIGLIETTI FERROVIARI

Per richiedere l'emissione di uno o più biglietti ferroviari basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form. Ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo con orari e tariffe. Le tariffe comunicate sono soggette a riconferma essendo a disponibilità limitata. Una volta accettato il nostro preventivo, procederemo all'invio della fattura.  Ricevuto il saldo, invieremo i biglietti ferroviari in formato PDF. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito. Per l'emissione dei biglietti ferroviari necessitiamo di una copia del passaporto in corso di validità.

Annullamenti: E' possibile annullare un biglietto già emesso, applicando le seguenti penali:

  • 20% del costo del biglietto per annullamenti pervenuti dal momento dell'emissione fino a 30 giorni antecedenti la data di effettuazione della tratta ferroviaria;
  • 30% del costo del biglietto per annullamenti pervenuti fra 29 e 15 giorni prima della data di effettuazione della tratta ferroviaria;
  • 50% del costo del biglietto per annullamenti pervenuti fra 14 e 4 giorni prima della data di effettuazione della tratta ferroviaria;
  • 100% del costo del biglietto per annullamenti pervenuti 3 giorni prima della data di effettuazione della tratta ferroviaria.

La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso di cancellazione del  passaggio ferroviario confermato dovuto a motivi non imputabili a noi, ci atterremo a quanto ci verrà comunicato dalle ferrovie russe. Non ci teniamo responsabili per eventuali ritardi o disservizi causati dalla compagnia ferroviaria russa.

 

BIGLIETTI AEREI

Per richiedere l'emissione di uno o più biglietti aerei basta inviare una richiesta all'indirizzo: info@incoming-russia.com oppure compilare il comodo form. Ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo con orari e tariffe. Le tariffe comunicate sono soggette a riconferma essendo a disponibilità limitata. Una volta accettato il nostro preventivo, procederemo ad effettuare la prenotazione. Attenzione che la prenotazione di un volo in genere dura dalle 24 alle 48 ore, ma la compagnia aerea può cancellarla senza preavviso. Effettuata la prenotazione procederemo all'invio della fattura.  Ricevuto il saldo, invieremo i biglietti aerei in formato PDF. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). Attualmente non accettiamo pagamenti con carta di credito. Per l'emissione dei biglietti aerei necessitiamo di una copia del passaporto in corso di validità.

Annullamenti: In linea di massima, le tariffe aeree in classe economica che Vi vengono comunicate non sono rimborsabili in caso di annullamento. Alcune classi di prenotazioni (fare basis) prevedono un rimborso minimo delle tasse aeroportuali (qualche decina di euro), mentre le classi business prevedono il rimborso parziale o totale della tariffa. La richiesta di annullamento deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso di cancellazione del volo dovuto a motivi non imputabili a noi, ci atterremo a quanto ci verrà comunicato dalla compagnia aerea. Non ci teniamo responsabili per eventuali ritardi o disservizi causati dal vettore aereo.

 

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Per conoscere la tariffe e la disponibilità basta inviare una mail all'indirizzo: info@incoming-russia.com indicando il periodo esatto di soggiorno, la tipologia di camera (doppia, singola, tripla, etc.), la categoria e possibilmente anche il budget giornaliero. Una volta ricevuta la vostra richiesta, vi invieremo un preventivo con le disponibilità attuali e la tariffa per camera, indicando se la colazione è inclusa o meno. Se al momento della prenotazione, l'hotel prescelto non fosse disponibile vi comunicheremo delle valide alternative. Una volta scelto l'hotel e accettato il nostro preventivo, procederemo a mettere in opzione la camera comunicandovi la data di scadenza dell'opzione e procederemo all'invio della fattura. Una volta ricevuto il saldo, invieremo il voucher da presentare in hotel; attenzione che questo voucher non è valido ai fini dell'ottenimento del visto, se avete necessità di un invito o per turismo o per affari, vi preghiamo di far riferimento alla pagina relativa ai visti. Per tutte le conferme delle prenotazioni alberghiere, già saldate, l'invito (visa-support) per la richiesta del visto turistico viene da noi emesso ed inviato a titolo gratuito. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana).

Annullamenti: Nel caso vogliate annullare la prenotazione dell'hotel, nessuna penale vi verrà addebitata se la cancellazione avviene entro 7 giorni rispetto la data di ingresso in hotel. Se la cancellazione avviene dal 6° (sesto) giorno antecedente la data d'ingresso in hotel vi verrà addebitata 1 (una) notte di soggiorno. Se l'annullamento avviene 48 ore prima della data di arrivo o per no-show, la penale addebitata sarà del 100%. Attenzione che in periodi di eventi o congressi o fiere, la penale potrà essere del 100%. Qualora ci sia una differenza a vostro favore fra il saldo ricevuto e la penale da pagare, ci impegneremo a restituirvi tale differenza nell'arco di 15 giorni, una volta ricevuto le vostre coordinate bancarie. La richiesta di cancellazione deve essere comunicata obbligatoriamente via mail durante i nostri orari di ufficio (10,00-19,00 ora locale di Mosca). Nel caso in cui l'hotel confermato e pagato non sia più disponibile per motivi a noi imputabili o in caso di overbooking, ci impegneremo a cercarvi un hotel simile, se non riusciamo a trovare un hotel simile o l'alternativa proposta non è di vostro gradimento, provvederemo alla restituzione dell'importo pagato senza altro a pretendere.

Check in / check out: L' ingresso nella camera è previsto dopo le 14,00 e la stessa deve essere rilasciata il giorno della partenza entro le ore 10,00. Per orari di ingresso e rilascio della camera diversi da quelli ivi riportati vengono richiesti dei supplementi da pagare direttamente in loco. Se non usufruite del nostro servizio di trasferimento e arrivate in hotel con mezzi propri, Vi preghiamo di comunicarci l'orario esatto di arrivo in hotel almeno 48 ore prima, in particolare se il vostro arrivo avverrà dopo le ore 18,00.

 

VISTO RUSSIA

Procedura completa: Una volta ricevuto il form di richiesta visto verrà emessa fattura per la quale è richiesto il pagamento a vista. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). 

Inviti: Una volta ricevuto il modulo di richiesta invito emetteremo fattura per la quale è richiesto il pagamento a vista dell'intero importo. In fattura troverete in basso le coordinate bancarie del nostro comodo conto SEPA (spese bancarie ridotte, quasi come fare un bonifico su una banca italiana). 

Annullamenti: Le richieste di annullamento devono essere effettuate esclusivamente via email durante i nostri orari di ufficio (09.30-19,00 ora locale di Mosca). Per nessun motivo è previsto il rimborso dell'importo dell'invito una volta emesso. Riguardo la procedura completa, nel caso in cui la documentazione non sia stata ancora presentata al Consolato Russo, procederemo esclusivamente al rimborso delle tasse consolari. Se il Consolato nega il visto per qualsiasi motivo e trattiene l'importo delle tasse consolari, nessun rimborso potrà essere effettuato.

Importante: Nel momento in cui ci viene richiesta la procedura per l'ottenimento del visto, ci riteniamo autorizzati al trattamento dei vostri dati personali limitatamente per l'emissione dei servizi richiesti. Noi non siamo responsabili di eventuale diniego del visto consolare se:

  • Il passaporto non è nelle condizioni idonee per la richiesta del visto
  • I documenti da voi compilati risultano non veritieri e/o errati e/o incompleti.
  • Il Consolato russo non concede il visto per qualsiasi motivo non dipendente dalla nostra attività.
  • Il Consolato russo rimane chiuso o cambia i giorni e/o gli orari di apertura e chiusura.
  • Il Consolato russo cambia i tempi richiesti per l'emissione del visto.
  • Il corriere, che si occupa del ritiro e della consegna del passaporto presso l'indirizzo da voi comunicato, smarrisce i documenti e/o porta ritardo.

INFORMAZIONI E TERMINI TECNICI

I servizi turistici presentati in questo sito internet sono organizzati e presentati da B2B Time Rus, tour operator ricettivo russo titolare del numero di licenza MBT014451 ed iscitto nel Registro Federale Unificato dei Tour Operator russi.

DOCUMENTI DI INGRESSO: Per potersi recare in Russia è necessario essere in possesso di passaporto individuale in corso di validità sul quale va applicato, prima della partenza, il visto d'ingresso, emesso in Italia. Per l'ottenimento del visto è necessario compilare e firmare l'apposito modulo di richiesta visto che verrà da noi inviato via mail. Oltre al modulo debitamente compilato, viene richiesta una fototessera recente (massimo di 3 mesi) a colori, con sfondo bianco, 35x45 mm, unitamente al passaporto con una validità residua di almeno sei mesi oltre la data di rientro. Il passaporto dovrà essere in ottimo stato ed avere due pagine libere per apporre il visto. Consigliamo di inviare il passaporto corredato di modulo compilato e firmato e relativa foto, tramite corriere a carico del mittente ad uno dei nostri due uffici visti in Italia che verrà indicato successivamente alla conferma di prenotazione, almeno 20 giorni prima della data di partenza, per non incorrere in maggiori oneri dovuti alla procedura d'urgenza. L'ufficio visti provvederà a restituire prima della partenza il passaporto vistato, tramite corriere. Stranieri: Per i cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea e non il costo del visto potrà subire delle maggiorazioni e potrebbero esser richiesti dei documenti supplementari. In generale, per i cittadini dell'Unione Europea viene richiesta la copia della carta di identità o del certificato di residenza, mentre per i cittadini extra unione europea il permesso di soggiorno in corso di validità. Minori: Secondo la normativa in vigore, i minori devono essere in possesso di passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. Quindi per il minore in possesso di proprio passaporto la procedura di richiesta visto avverrà come per l'adulto. Se il minore viaggia con entrambi i genitori, è obbligatorio presentare un certificato di stato di famiglia (su carta semplice) rilasciato dal Comune di residenza, se invece il minore viaggia con uno solo dei genitori, oltre allo stato di famiglia, sarà inoltre obbligatorio presentare un atto notorio, cioè una dichiarazione di assenso all'uscita del minore, riportante entrambe le firme dei genitori e vidimate presso il comune di residenza. Importante: In caso di modifiche sostanziali (quali ad esempio: cambio date, località, numero del passaporto) comunicate tardivamente, cioè a presentazione avvenuta o durante la fase di lavorazione del visto, sarà necessario procedere con l'emissione di una nuova ed ulteriore richiesta visto (modulo, foto, ecc.) e pagarne uno nuovo. La verifica della validità e della regolarità del passaporto così come il controllo della corrispondenza dei dati personali sul modulo di richiesta visto spetta solo ed unicamente al viaggiatore. Non ci terremo responsabili per l'eventuale mancato rilascio del visto (indipendentemente dalla causa). così come dell'eventuale mancato imbarco da parte degli enti aeroportuali o diniego di ingresso nella Federazione russa a causa di anomalie o incongruenze o usura dei documenti personali presentati.

ASPETTI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni. A Mosca e San Pietroburgo sono presenti tante farmacie abbastanza fornite, ma i marchi dei farmaci possono essere diversi da quelli che vengono commercializzati in Italia. E' consigliabile fornirsi delle medicine di uso personale. Antinfluenzali e antidolorifici possono essere acquistati in loco.

LINGUA: La lingua ufficiale è il russo e l'alfabeto utilizzato è il cirillico. Negli ultimi anni, nelle città di Mosca e San Pietroburgo, si cominciano a vedere indicazioni in caratteri latini. L'inglese è parlato solo negli hotel e nei ristoranti internazionali. 

CLIMA E ABBIGLIAMENTO: A Mosca il clima tipicamente continentale prevede un'estate calda e un inverno freddo, abbastanza rigido, con temperature minime che possono toccare i -25°C. Ne consegue che è indispensabile, nella stagione invernale, un abbigliamento caldo e pratico. A San Pietroburgo il clima è più umido, i temporali sono frequenti ed improvvisi, si raccomanda di portare: ombrello, impermeabile e scarpe antipioggia in ogni stagione. A partire dalla metà di giugno, per la durata di circa un mese, a San Pietroburgo è più evidente il fenomeno delle Notti Bianche, dove il sole non tramonta quasi mai.

ALIMENTAZIONE: Ricordiamo che in Russia, considerata l'ubicazione geografica e il clima, difficilmente si troveranno varietà di frutta e ortaggi reperibili alla nostra latitudine, se non raramente e a costi importanti poiché si tratta di prodotti importati, considerati molto pregiati e costosi. Segnaliamo inoltre che i principali condimenti sono a base di smetana (panna acida) e burro, e che non è previsto utilizzo dell'olio di oliva, ma al limite dell'olio di semi di girasole, e che le insalate a foglia larga sono più rare, rispetto all'insalata oliviè (insalata russa con majonese). E' importante rilevare che i russi hanno un regime alimentare inversamente proporzionale rispetto alle abitudini mediterranee: troviamo infatti colazioni abbondanti come evidenziano i buffet degli alberghi, i pranzi sono costituiti da un antipasto (prevalentemente un piattino di verdure reperibili a quella latitudine come cetrioli, patate, rape rosse, crauti), un primo (solitamente zuppa di rape rosse o di cavoli/brodo di carne o gallina) ed un secondo di carne o pesce con contorno, mentre le cene sono generalmente più parche rispetto al pranzo poiché costituite da menu a 2 portate.

VALUTA: La valuta nazionale è il rublo (suddiviso in 100 copechi). Le disposizioni in fatto di valuta sono in continuo aggiornamento. Al momento attuale il limite di importazione è il corrispettivo di 10000 dollari USD; se si viaggia con importi inferiori non vi è obbligo di dichiarazione della quantità di valuta. Le dogane russe hanno predisposto dei corridoi verdi senza controlli doganali (green channels) per chi entra in Russia con somme inferiori al valore di 10000 dollari USD. Per importazioni di somme superiori occorre compilare l'apposito modulo reperibile negli aeroporti di arrivo (e comunque alla frontiera), indicandovi esattamente la valuta, così come vanno sempre indicati i beni e gli oggetti di valore (gioielli, attrezzature foto-video professionale...) al seguito. Il modulo deve essere consegnato per il timbro ai funzionari doganali russi che sostano all'interno del "red channel", spazio riservato alla dichiarazione dei beni soggetti a verifiche doganali. Il modulo valutario, debitamente timbrato, va conservato con cura e presentato alle autorità di frontiera russe all'uscita dal paese, su richiesta specifica. Il visitatore che all'uscita dalla Russia porti con se somme superiori a quelle dichiarate all'arrivo è tenuto a fornire documentate prove della provenienza delle somme in eccesso. Consigliamo di portare euro, comunemente convertibili, oppure dollari USD di piccolo taglio. I tagli da 50 e 100 dollari USD devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati. Nei grandi alberghi è possibile pagare con le principali carte di credito; ciò non è sempre garantito negli alberghi dei piccoli centri e nei negozi che non abbiano gestione internazionale. Il cambio valuta può essere effettuato presso le banche o negli uffici autorizzati. Si stanno anche diffondendo i bankomat internazionali, dove è possibile prelevare in rubli, dollari o euro. Ricordiamo che è illegale l'importazione e l'esportazione di rubli.

ACQUISTI: Tipici, facilmente reperibili ovunque, sono i prodotti artigianali come la Matrjoshka, le porcellane di Gzhel con le tipiche decorazioni bianco-azzurre e le scatole laccate di cartapesta della scuola Palech, autentici capolavori di miniature artistiche. Si trovano tessuti lavorati a mano di lino, lana e cotone, scialli, tovaglie, pizzi e merletti di elegante fattura e a buon prezzo; molto costosi ma davvero molto belli i gioielli in ambra. Per i buongustai c'è l'ottimo caviale, il tè e soprattutto la vodka. L'acquisto di articoli di valore (compreso il caviale) dà luogo al rilascio di una ricevuta, da conservare ed esibire all'uscita del Paese. L'esportazione di oggetti di valore (icone od altro) è soggetta a preventiva autorizzazione obbligatoria da parte del Ministero della Cultura; senza la prescritta autorizzazione il bene è suscettibile al sequestro, e si può incorrere in ulteriori conseguenze (multa, arresto, detenzione, processo). Alcuni beni sono pertanto soggetti ad una limitata esportazione tra i quali: oggetti d'arte e d'antiquariato (salvo il permesso del Ministero della Cultura e dietro pagamento di una tassa); metalli preziosi e pellicce (salvo che detti articoli, dichiarati all'arrivo, siano di proprietà del visitatore); caviale (si possono portare fino a 250 gr di caviale con relativa fattura). I negozi generalmente sono aperti dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Non obbligatorie, sono però divenute ormai di uso comune in alberghi e ristoranti, per guide, facchini e autisti. Per i viaggi di gruppo, si raccomanda di attenersi alle indicazioni della propria guida o del proprio accompagnatore. 

ELETTRICITA': La tensione è 120/220 Volt con prese di corrente comuni europee (prevalentemente del tipo tedesco Shuko) e sono sempre a due fori.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA: La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene assegnata dalla autorità russe sulla base di parametri di giudizio che possono risultare diversi da quelli in Italia. Pertanto non tutti gli alberghi russi di una stessa classificazione ufficiale hanno gli stessi standard qualitativi o di servizi rispetto a quelli in Italia o altri paesi UE. Può persino accadere che alberghi di stessa categoria nella stessa città offrano servizi e qualità completamente differenti (a volte dovuto all’anno di costruzione dell’edificio, alla sua posizione). L’operatore non risponde di eventuali indisponibilità di servizi nelle strutture ricettive.

SISTEMAZIONE: Le persone occupanti camere e/o appartamenti, inclusi culle e lettini aggiunti, non possono mai eccedere il numero di posti letto previsti; inoltre appartamenti e camere non possono essere occupati da numero di persone superiori a quello indicato al momento della prenotazione, bambini ed neonati inclusi. Tali condizioni sono tassative; la loro inosservanza può pregiudicare l’entrata in possesso dell’appartamento o camera e legittimare la richiesta in loco di un supplemento.

CAMERE/CABINE DOPPIE: Sono quasi sempre a due letti separati, su richiesta del cliente, nel caso in cui si desidera un letto matrimoniale, si può effettuare una segnalazione al momento della prenotazione. Tale segnalazione costituisce una informazione di preferenza del cliente, ma non assicura l’assegnazione del letto matrimoniale che comunque è sempre soggetto a disponibilità dell’albergatore al momento dell’arrivo del cliente in hotel. Spesso il letto matrimoniale può essere di dimensioni ridotte rispetto a quelli italiani (QUEEN BED a una piazza e mezza).

CAMERE SINGOLE: Sono sempre dotate di 1 letto singolo di dimensioni ridotte (una piazza oppure una piazza e mezza). Su specifica richiesta è possibile richiedere e confermare la camera doppia uso singola che dispone di 2 letti separati o di un letto matrimoniale. Il prezzo della doppia uso singola di norma è superiore rispetto a quello della singola. La doppia uso singola non può essere occupata da 2 persone, in questo caso andrà prenotata e confermata la camera doppia. La camera singola può essere di dimensioni ridotte rispetto alla camera doppia.

CAMERE TRIPLE E QUADRUPLE: Il terzo e/o quarto letto, in tutti gli alberghi sono, se disponibili di dimensioni ridotte rispetto ai 2 letti principali, in ogni caso condizionano lo spazio abitativo della camera; vengono quindi consigliati esclusivamente per bambini fino a 12 anni. Queste tipologie di camere preferiamo denominarle per correttezza "doppia con 1 letto aggiunto" oppure "doppia con 2 letti aggiunti".

PASTI: Il trattamento previsto per ogni tour è sempre indicato. La mezza pensione negli alberghi prevede la prima colazione e la cena. Se non espressamente indicato le bevande ai pasti sono sempre escluse e da pagare in loco. I pasti previsti soprattutto nei viaggi di gruppo sono spesso “à buffet” e quasi mai “a la carte”, eventuali richieste di piatti diversi da quelli offerti sono da pagare a parte. è comunque importante conoscere le abitudini culinarie locali della destinazione scelta e per non rimanere delusi, saper rinunciare alle abitudini culinarie domestiche.

INFANT: I bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni di età, non hanno diritto a posto in aereo, usufruiscono di una tariffa agevolata pagando soltanto un’assicurazione sul volo. In hotel l’infant è spesso gratuito se divide il letto con i genitori. Nel caso in cui si richiede una culla per il bebè gli albergatori possono richiedere un supplemento da pagare al momento della prenotazione o direttamente in loco. L’inesatta comunicazione dell’età dell’infant può pregiudicare la partenza dello stesso, poiché l’infant, anche se ha compiuto il 2° anno di età lo stesso giorno della partenza verrà considerato bambino o adulto dagli albergatori e dalla compagnia aerea, pertanto i servizi ad esso relativi saranno soggetti al pagamento della quota bambino o adulto ed alla disponibilità del relativo posto a sedere in aereo.

CHILD: Si intendono i bambini compresi tra i 2 ed i 12 anni non compiuti (salvo diversamente indicato). Usufruiscono di riduzioni se dividono la stanza con 2 adulti, ossia se occupano un terzo letto.

BIGLIETTI AEREI - VOLI DI LINEA: Le tariffe aeree comunicate sono sempre soggette a penali in caso di annullamento, che dipendono esclusivamente dalla compagnia aerea, una volta che il biglietto è stato emesso. Le tariffe aeree che comunichiamo sono sempre soggette a disponibilità limitata; la prenotazione sui nostri sistemi (Amadeus, Sabre, Galileo) dura in genere 24 ore, possiamo procedere ad emettere il biglietto aereo solo e soltanto quando abbiamo ricevuto il pre-pagamento. Le tariffe aeree comunicate includono il bagaglio in stiva (solitamente 20 kg) e le tasse aeroportuali.

BAGAGLIO: Sui voli di linea è consentito il trasporto del bagaglio fino ad un peso massimo di 20 kg per persona occupante il posto a sedere. Nel caso di eccedenza bagaglio, potrà essere richiesto al momento dell’imbarco il pagamento dei kg. in eccedenza. Oltre al trasporto del bagaglio da imbarcare è consentito portare a bordo un bagaglio a mano etichettato di max 5 kg. Bagagli speciali quali: sci, biciclette, attrezzature per immersioni, animali in cabina etc, devono essere comunicati al momento della prenotazione e l’imbarco è sempre soggetto ad accettazione da parte della compagnia aerea, mentre l’autorizzazione definitiva spetta al comandante. Il costo di tale trasporto è definito dai singoli vettori ed è pagabile solo in aeroporto al momento del check-in salvo indicazioni diverse da parte della compagnia aerea. Il comandante si riserva di non imbarcare i bagagli speciali nel caso in cui si presentino dei problemi di stoccaggio dei bagagli. B2B Time Rus non è responsabile del furto, dello smarrimento o danneggiamento dei bagagli, né di effetti personali consegnati al personale di bordo o aeroportuale o alberghiero, pertanto consigliamo al cliente di effettuare la denuncia di smarrimento, danneggiamento o furto direttamente presso l’ufficio LOST & FOUND dell’aeroporto in cui tale fatto viene rilevato o presso la stazione di polizia della città di soggiorno. In taluni casi, è possibile che i bagagli vengano consegnati con ritardo o addirittura non vengano consegnati a destinazione. B2B Time Rus non è responsabile in alcun modo di tali inadempienze e consiglia i propri clienti ad effettuare le dovute rimostranze in loco agli uffici della compagnia aerea interessata.

BIGLIETTI FERROVIARI: Le tariffe comunicate sono sempre soggette a penali in caso di annullamento, che dipendono esclusivamente dalle ferrovie russe, una volta che il biglietto è stato emesso. Le tariffe treno che comunichiamo sono sempre soggette a disponibilità limitata; Possiamo procedere ad emettere il biglietto solo e soltanto quando abbiamo ricevuto il pre-pagamento. 

PULLMAN: Non sempre all’interno del pullman è prevista la toilette o l'aria condizionata. I posti a sedere non possono essere preassegnati nè riservati.

ESCURSIONI: L’operatore non risponde per eventuali servizi/trasferimenti/escursioni acquistate al di fuori della propria organizzazione (ossia senza il tramite dei propri rappresentanti o corrispondenti) per quanto riguarda disservizi o danni a persone/cose, non potendone garantire la qualità.

GUIDE/ACCOMPAGNATORI: Ove espressamente indicato i nostri tour sono accompagnati da guide/accompagnatori locali parlanti italiano. Il tipo di assistenza è comunque espressamente indicato in ogni singolo tour.

ASSISTENZE IN LOCO: Nella documentazione di viaggio troverete l’indicazione dell’indirizzo ed il numero di telefono del nostro ufficio che Vi potrà offrire assistenza nel caso in cui la necessitiate. Per tutti i nostri clienti è disponibile il nostro servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24 in lingua italiana. Preghiamo tutti i clienti di non utilizzare il numero telefonico per chiamate che non riguardano assistenza o situazioni di emergenza soprattutto nelle ore notturne.

OVERBOOKING: Con tale termine s’intende la vendita da parte del vettore aereo di posti superiore alla loro reale disponibilità, così pure da parte degli albergatori di camere superiori alla disponibilità dell’albergo, per supplire ad eventuali cancellazioni o modifiche di prenotazioni effettuate attraverso sistemi telematici. Tale prassi è stata considerata una scelta obbligata da parte delle autorità che consente a vettori ed albergatori di ottimizzare i costi ed i coefficienti di occupazione. Si tratta di un inconveniente non prevedibile da parte nostra. In questi casi i vettori sono tenuti a riproteggere il passeggero, per la destinazione prevista con il loro volo successivo o con la lista d’attesa prioritaria o con altro vettore, ed in ogni caso a pagare le eventuali spese di trasferimento e/o pernottamento. L’albergatore è tenuto invece a riproteggere il cliente in una struttura di pari o superiore categoria. E’ possibile quindi che per motivi tecnici o di overbooking le visite possono subire variazioni rispetto a quanto pubblicato, senza alterarne il contenuto e gli alberghi possano essere diversi da quelli previsti nel programma senza alterarne la qualità.

RECLAMI: Nel caso in cui si presentassero dei disservizi o difformità, Vi è fatto obbligo “all’atto stesso del loro verificarsi”, pena la decadenza di ogni pretesa, di agire come segue: presentare denuncia scritta sotto forma di reclamo al prestatore di servizi interessato e/o presentare il medesimo reclamo a noi. Vi ricordiamo che i problemi, se affrontati tempestivamente in loco, possono essere risolti; terminata la vacanza non è più possibile intervenire.

NON OGGETTO DI RECLAMO: Se si sceglie di trascorrere la propria vacanza in luoghi dove l’habitat naturale è ancora intatto ci si può imbattere in bestiole quali insetti di ogni genere, scoiattoli, volatili etc. questo non vuole rendere normale o giustificabile infestazioni di insetti o similari, ma solo tenere nella dovuta considerazione l’ambiente naturale in cui si trascorre la vacanza.